Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione 2014-2020

logo-firma-pon-inclusione

Definizione

Avviso Pubblico n. 3/2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione, proposte di intervento per l’attuazione del Sostegno per l’inclusione attiva.

 

Riferimenti progettuali

Convenzione n. AV3-2016-MAR_13
Importo finanziato: € 514.675,00
Durata: fino al 31 Dicembre 2019

Descrizione

Il Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione” è riferito a progetti di contrasto alla povertà rivolti alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Le risorse finanziano le azioni di supporto all’attuazione delle misure nazionali Reddito di inclusione (REI) e, precedentemente, del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) dalle quali derivano sostegni economici (attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità) e percorsi di inclusione sociale (progetti lavorativi, educativi volti al superamento della condizione di povertà),  in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati.

Obiettivi

A.  RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI
A.1 Potenziamento dei servizi di segretariato sociale, dei servizi di presa in carico e degli interventi sociali rivolti alle famiglie beneficiarie del SIA/REI

B.   INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI E DI ATTIVAZIONE LAVORATIVA
B.1 Servizi Socio-educativi

Risultati

A.1 Sostegno alle funzioni di segretariato sociale con particolare riferimento alla funzione di pre-assessment finalizzata ad orientare gli operatori nel percorso da attivare per la presa in carico delle famiglie; rafforzamento del servizio sociale professionale al fine di supportare la creazione delle equipe multidisciplinari per la presa in carico per le funzioni di assessment, progettazione, valutazione e monitoraggio dell’intervento integrato; interventi sociali di sostegno sociale professionale.

B.1 Servizi di sostegno educativo scolastico ed extra scolastico e potenziamento dei servizi socio educativi già esistenti con particolare riguardo al sostegno della funzione genitoriale nonché all’erogazione di servizi anche individuali rivolti ai minori nella forma dei voucher servizi.

Link