E’ un servizio, svolto in collaborazione con l’Anolf – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere di Macerata, che assicura la presenza di un mediatore delle principali lingue di riferimento dei cittadini stranieri presso Enti e istituzioni.
Il servizio si propone di favorire l’abbattimento delle barriere alla comunicazione per facilitare l’accesso ai servizi e alle altre opportunità territoriali da parte dei cittadini stranieri, attraverso un’azione di “ponte” tra servizio/operatore e utente straniero.
Il servizio viene svolto in favore dei cittadini stranieri e delle loro famiglie residenti nel territorio dell’ATS 14 che trovano difficoltà a relazionarsi con i servizi e le istituzioni.
La richiesta va inoltrata da parte degli Operatori Sociali dei Comuni dell’ATS 14 o degli Operatori del Consultorio Area Vasta 3 di Civitanova Marche, direttamente all’Anolf. La prestazione, concordata preventivamente, può essere richiesta nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
E’ possibile rivolgersi ai Punti Unici di Accesso – PUA o ai Servizi Sociali dei Comuni.