Segreteria: 0733/822230 ambito@comune.civitanova.mc.it

Quota Servizi del Fondo Povertà

logo-firma-pon-inclusione

Definizione

Il Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale è stato istituto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al fine di garantire il graduale raggiungimento di livelli essenziali delle prestazioni riferiti ai servizi per l’accesso al Reddito di Inclusione (REI) e al Reddito di Cittadinanza (RDC), per la valutazione del bisogno, per la progettazione personalizzata, inclusiva dei sostegni che si affiancano al beneficio economico del REI/RDC.

Per l’attuazione di tali servizi e supporti, una “parte” del Fondo è destinata agli Ambiti Territoriali Sociali delle Regioni.

Riferimenti progettuali

Importo finanziato anno 2018: € 434.130,74

Importo finanziato anno 2019: € 490.857,00 

Descrizione

La Quota Servizi del Fondo Povertà è finalizzata ad accompagnare e rafforzare i servizi e gli interventi attivati per la valutazione multidimensionale, i progetti personalizzati in favore dei beneficiari REI e RDC, oltre che al rafforzamento dei sistemi informativi e degli oneri connessi ai Progetti utili alla collettività (PUC).

Obiettivi

  1. IL RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
  2. RAFFORZAMENTO DEGLI INTERVENTI DI INCLUSIONE
  3. ATTIVAZIONE E REALIZZAZIONE DEI PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’(PUC)

Risultati

1. Rafforzamento del servizio sociale professionale: potenziamento del personale dedicato al segretariato sociale e alla presa in carico dei beneficiari REI/RDC;

2. Rafforzamento degli interventi di inclusione sociale: implementazione dei servizi di sostegno socioeducativo territoriale o domiciliare, sostegno scolastico ed extra scolastico, servizi di cura dei bambini in età prescolare e assistenza domiciliare socioassistenziale ai beneficiari REI/RDC, mediante l’acquisizione di voucher servizi già in uso;

3. Attivazione e realizzazione dei Progetto Utili alla Collettività: finanziamento degli oneri derivanti dall’attivazione e realizzazione dei PUC.