Mediazione Linguistica

Descrizione

E’ un servizio, svolto in collaborazione con l’Anolf – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere di Macerata, che assicura la presenza di un mediatore delle principali lingue di riferimento dei cittadini stranieri presso Enti e istituzioni.

Finalità

Il servizio si propone di favorire l’abbattimento delle barriere alla comunicazione per facilitare l’accesso ai servizi e alle altre opportunità territoriali da parte dei cittadini stranieri, attraverso un’azione di “ponte” tra servizio/operatore e utente straniero.

A chi è rivolto

Il servizio viene svolto in favore dei cittadini stranieri e delle loro famiglie residenti nel territorio dell’ATS 14 che trovano difficoltà a relazionarsi con i servizi e le istituzioni.

Come si accede

La richiesta va inoltrata da parte degli Operatori Sociali dei Comuni dell’ATS 14 o degli Operatori del Consultorio Area Vasta 3 di Civitanova Marche, direttamente all’Anolf. La prestazione, concordata preventivamente, può essere richiesta nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Informazioni

E’ possibile rivolgersi agli Uffici di Promozione Sociale o Servizi Sociali dei Comuni.