Home Care Premium

Descrizione

Il progetto Home Care Premium (HCP) è un progetto innovativo di Assistenza Domiciliare, promosso dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, in collaborazione con l’ATS 14, di sostegno alla non autosufficienza e allo stato di fragilità attraverso prestazioni e interventi, economici e di servizio, legati alla sfera socio-assistenziale, anche in un’ottica di prevenzione.

Finalità

L’obiettivo è quello di sostenere la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari, attraverso un insieme di interventi, da quello pubblico a quello familiare, valorizzando anche il ruolo del terzo settore e di ogni altra risorsa sociale disponibile.

A chi è rivolto

Le prestazioni previste dal Progetto HCP, essendo finanziate con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio, si rivolgono agli utenti della Gestione ex Inpdap, cioè ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari primo grado anche non conviventi e i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge 76/2016, in possesso di disabilità certificata e residenti nel territorio dell’ATS 14.

Come fare

Al progetto HCP si accede presentando all’INPS domanda telematica, durante la vigenza dell’apposito bando pubblico, previa iscrizione nella banca dati dell’Istituto, che verifica la correttezza dei requisiti amministrativi previsti.

Modalità

Il Case Manager, responsabile a livello di Ambito della presa in carico degli ammessi al progetto, predispone un Piano Assistenziale Individualizzato sulla base del quale l’INPS riconosce una serie di prestazioni, suddivise in:
contributo economico mensile (prestazione prevalente) erogato direttamente al beneficiario, finalizzato all’instaurazione del rapporto di lavoro con l’assistente familiare secondo la tabella inserita nel bando INPS;
fornitura, per tramite dell’ATS 14, di prestazioni integrative (assistenza, ausili) a supporto del percorso assistenziale del beneficiario.

 

Documenti necessari

Attestazione ISEE riferita all’aspirante beneficiario o Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE;
Documento di identità del richiedente;
PIN Dispositivo rilasciato da INPS.

richiesta iscrizione banca dati
Bando HCP 2017
GRADUATORIA NAZIONALE HCP 2017

CATALOGO FORNITORI SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE
CATALOGO FORNITORI SERVIZI PROFESSIONALI DOMICILIARI – O.S.S.
CATALOGO FORNITORI SERVIZI EDUCATIVI E PERCORSI INTEGRAZIONE SCOLASTICA

A chi rivolgersi

Agli Sportelli dedicati o agli Uffici di Promozione Sociale.

 

Link utili

Numero dedicato

HOME CARE PREMIUM 2017

334 6479481

LUNEDI’- MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 11.00
e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

hcp@comune.civitanova.mc.it