Assegno di cura

Descrizione

L’assegno di cura consiste in contributo economico di €200 al mese, per dodici mesi, concesso alla famiglia della persona non autosufficiente in alternativa al ricovero nelle strutture residenziali.

Finalità

Il sostegno economico è volto a valorizzare la modalità domiciliare di intervento nelle situazioni di fragilità riconoscendo il lavoro di cura assunto da una figura parentale o da un assistente familiare e a sostenere le problematiche economiche del nucleo familiare connesse ai carichi di cura.

A chi è rivolto

L’assegno di cura è destinato alle persone ultrasessantacinquenni, residenti e domiciliate in uno dei Comuni dell’ATS 14, in possesso di certificazione di invalidità pari al 100% e di indennità di accompagnamento.

Come richiedere l'Assegno di cura

I cittadini possono presentare apposita richiesta esclusivamente in via telematica, anche dal proprio domicilio, nel periodo di vigenza dell’apposito bando pubblico, attraverso la piattaforma telematica, al seguente link: http://ambitosociale14.socialiccs.it/sicare/esicare_login.php

Modalità

L’assegno di cura viene erogato, di norma, trimestralmente in base alla realizzazione di un “patto di assistenza domiciliare” da sottoscrivere a cura delle parti nel quale verranno individuati:
• i percorsi assistenziali a carico della famiglia
• gli impegni a carico dei servizi
• la qualità di vita da garantire alla persona assistita
• le conseguenti modalità di utilizzo dell’assegno di cura

Documenti necessari

• Attestazione ISEE riferita all’aspirante beneficiario o Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE;
• Documento di identità del richiedente;
• Verbale di indennità di accompagnamento agli invalidi civili, totalmente inabili di cui alle leggi 11 febbraio 1980, n. 18 e s.m.i., 21 novembre 1988, n. 508, oppure copia del verbale di indennità di accompagnamento ai ciechi assoluti di cui alla legge 28 marzo 1968, n. 406 e s.m.i.

Rivolgersi a

Uffici di Promozione Sociale dei Comuni dell’Ambito

Documentazione utile